Esperti a confronto su "Sanità digitale e terapie digitali, i bisogni delle persone al centro del nuovo patto per la salute"

28 Giugno 2021

28 Giugno 2021 ore 15:00 - 18:00 - Webinar "LA SANITÀ DIGITALE E LE TERAPIE DIGITALI"  - I bisogni delle persone e della collettività al centro del nuovo patto per la salute.
Nel corso del webinar saranno presentate alcune esperienze di innovazione digitale avanzate, presenti nel territorio nazionale.

Link per partecipare all'evento

Questo il tema al centro di un interessante confronto tra esperti, in programma il 28 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, promosso dall'Università degli Studi di Perugia - Corso di Laurea in Infermieristica sede di Terni in collaborazione con l'Azienda Usl Umbria 2 e con L'Opi provinciale di Terni, Ordine delle Professioni Infermieristiche.

All'iniziativa intervengono Eugenio Santoro Responsabile Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Salute Pubblica Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Ferdinando Scala Strategy Director Healthware International, Stefano Forti Direttore del Centro Digital Health and Wellbeing Fondazione Bruno Kessler, Francesca Perini Project Manager TrentinoSalute 4.0, Deborah De Cesare Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità  Politecnico di Milano, Giancarlo Bizzarri Amministratore Unico Umbria Salute e Servizi, Fortunato Bianconi Amministratore Unico Umbria Digitale, Massimo De Fino Direttore Generale Azienda Sanitaria Usl Umbria 2.

La presentazione del convegno è invece affidata a Stefano Brancorsini, Direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni - Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Terni e Alessandro Gaudino Università degli Studi di Perugia. Coordina gli interventi Lorenzo Nicolao giornalista Corriere Della Sera, Corriere Innovazione.

Gli esperti si confronteranno sul ruolo delle tecnologie digitali a sostegno dell'innovazione nel sistema sanitario, la diffusione della Connected Care e le soluzioni di Telemedicina che mettono il cittadino-paziente al centro del sistema creando modelli organizzativi che favoriscano l’integrazione delle cure tra ospedale e territorio e abilitino l’empowerment del paziente.

In primo piano inoltre il digitale a supporto del patient Empowerment ed Engagement e della “digital readiness” degli operatori sanitari, i trend in atto di innovazione digitale nel campo della salute, “Connected Care” nel percorso di salute del cittadino dalla prevenzione alla cura e al follow-up (es. Internet of Things, Servizi Digitali al Cittadino, Cartella Clinica Elettronica, ecc.).

Fonte: sito USLUmbria2.it

AllegatoDimensioneData
PDF icon Locandina Webinar 28 giugno 20213.68 MB28-06-2021 13:01
Data: 
Lunedì, 28 Giugno, 2021
Data aggiornamento: 28-06-2021
Top