Ecosistema Digitale Regionale / Apistore

Cosa è l'Ecosistema Digitale Regionale

L'Ecosistema Digitale Regionale è una piattaforma progettata in modo tale da mettere a disposizione i servizi dei sistemi informativi regionali, di altre PA e di aziende private che vogliano rendere i propri servizi fruibili in maniera innovativa, al fine di essere utilizzati anche da altri soggetti per la creazione e lo sviluppo di applicazioni e nuovi servizi. L’Ecosistema è stato progettato per essere rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni e anche alle aziende private. Il cittadino ne beneficerà in maniera indiretta grazie alla creazione di applicazioni innovative fortemente integrate con i servizi esposti dall’Ecosistema.

È stato realizzato al fine di 

  • Semplificare l’integrazione dei sistemi
  • Definire un modello di pubblicazione e di gestione dei servizi
  • Definire un insieme di regole, di standard tecnologici, di best practice per l’accesso ai servizi

Cosa è l'Apistore

È il catalogoin cui vengono raccolte e messe a disposizione le interfacce di programmazione dei servizi: i servizi in effetti, vengono esposti come API (Application Programming Interface - interfaccia di programmazione di un’applicazione, vale a dire, come un insieme di funzionalità rese disponibili ad un programmatore). Le API sono utilizzate per lo scambio di dati fra i sistemi informatici, semplificano lo sviluppo di applicazioni e servizi perché forniscono una interfaccia standard e documentata.

Le API dell’Ecosistema vengono esposte grazie alla componente denominata API store.

Con le API è possibile:

  • Arricchire le proprie applicazioni con i contenuti messi a disposizione dall’API store;
  • ridurre tempi e costi di sviluppo di nuove applicazioni;
  • veicolare i propri contenuti anche tramite applicazioni realizzate da altri soggetti;
  • rendere visibili i propri contenuti in modo che possano essere richiesti da altri soggetti interessati a sviluppare nuove applicazioni integrate.

Tutte le API e la relativa documentazione si possono trovare all’indirizzo dell’API store predisposto dalla Regione Umbria:

Il servizio è completamente gratuito. Chiunque può avvalersi delle API sia soggetti pubblici (es. Enti locali, Università, Enti pubblici, ecc.) sia soggetti privati (es. Aziende).

L’Ecosistema mette a disposizione API pubbliche e API private. Le API pubbliche possono essere utilizzate liberamente, mentre le API private prevedono la sottoscrizione di un accordo di servizio da parte dell’utilizzatore.

Quadro normativo di riferimento

A livello nazionale l’Agenda digitale italiana pone fortissime aspettative sulle potenzialità delle API nella trasformazione digitale del paese.

Il nuovo piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, tra gli obiettivi strategici del modello di interoperabilità promuove l’adozione dell’approccio API first al fine di favorire la separazione dei livelli di back end e front end, con logiche aperte e standard pubblici che garantiscano ad altri attori pubblici e privati accessibilità e massima interoperabilità di dati e servizi”.

Contribuire all'Ecosistema

Per ampliare i servizi offerti dall'Ecosistema il progetto prevede la possibilità di pubblicazione delle proprie API da parte di Aziende private e di altri enti pubblici.

Le componenti principali dell’Ecosistema sono:

API store - espone il catalogo delle API;

API manager - gestisce le API, il loro ciclo di vita e la sicurezza;

Integrator - fornisce servizi di coordinamento, instradamento intelligente e di aggregazione dei dati.

 

Data aggiornamento: 20-02-2020
Top