Indietro

Il nuovo Amministratore unico di Umbria Digitale incontra l'Azienda

Insieme all'Assessore Michele Fioroni, il nuovo Amministratore ha incontrato l'Azienda


Oggi 16 Luglio 2020, insieme all'Assessore della Regione Umbria, Michele Fioroni, il nuovo Amministratore unico di Umbria Digitale, Fortunato Bianconi ha incontrato l'Azienda.

L'Assessore Fioroni, ha sottolineato il profilo del nuovo Amministratore di Umbria Digitale: un profilo di grande spessore, estremamente competente in materia, in grado di dare una forte spinta in termini sia di riorganizzazione che di innovazione.

Fortunato Bianconi infatti, classe ’81, è laureato in Ingegneria informatica e telecomunicazione presso l’Università degli studi di Perugia. Ha conseguito il dottorato in Ingegneria dell’Informazione con specializzazione in Modellazione dei sistemi biologici. E’ stato junior specialist alla University of California San Francisco (UCSF) per 2 anni, ricercatore presso l’Ateno perugino per 5 anni, abilitato al ruolo di professore associato nel settore delle bioingegnerie. Numerosi i progetti di trasferimento tecnologico, sia a livello nazionale che internazionale, a cui ha partecipato.

Fortunato Bianconi durante la presentazione ha affermato: "Seguiremo l'istinto ma anche i numeri. Dobbiamo assumere un ruolo proattivo nella Regione. Dobbiamo darci obiettivi che possano fruttare risultati concreti. Digitalizzare compiutamente la regione è la finalità, le rivoluzioni si fanno, ma con metodo".

La sfida è dunque quella di fare di Umbria Digitale punto di riferimento e perno di un processo di innovazione che porti l'Umbria ad essere il nuovo polo per il digitale che può aspirare ad essere, sfida che il nuovo amministratore non solo vuole, ma che ha tutte le competenze per affrontare.