Sistema Qualità

Umbria Digitale è dotata di un Sistema di gestione della Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, nel seguente campo applicativo:

“Progettazione, sviluppo e installazione di sistemi informativi. Erogazione di servizi di conduzioni tecnica, operativa e funzionale di sistemi informativi”

La focalizzazione sulle necessità e sulle aspettative non solo dei nostri soci (nella totalità Enti Pubblici), ma anche degli utenti finali dei sistemi gestiti, costituisce l’impegno principale della direzione aziendale che ha stabilito i valori a cui l’azienda si ispira e il proprio impegno nella soddisfazione dei clienti/soci nella propria ‘Politica per la Qualità’ di cui si riporta, di seguito, un estratto:

I nostri valori

Nella gestione delle proprie attività, Umbria Digitale si ispira ai seguenti valori:

  • la Società si attiene ai più rigorosi principi di etica professionale nello svolgimento dei servizi ad essa affidati ed in ogni altro settore delle proprie attività;

  • la Società vuole essere un partner leale degli enti soci per le attività ad essa affidate utilizzando le proprie capacità di coordinamento, controllo ed integrazione dei servizi e dei processi e mantenendo gli stessi al livello programmato di prestazioni;

  • La Società, attraverso i propri standard aziendali, interviene nella conduzione dei progetti di sviluppo e messa in opera di sistemi informatici e nella erogazione dei servizi resi ai clienti con riferimento a puntualità, precisione e nel rispetto dei livelli di servizio contrattualizzati;

  • la Società è a disposizione di utenti e cittadini, tramite la propria struttura di Service Desk, al fine di agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti dagli enti soci al fine di migliorare la qualità nella comunicazione tra le parti e l'accesso ai servizi;

  • la Società tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale nell'espletamento della propria attività, il rispetto dei diritti dei lavoratori. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.

Il nostro impegno per la qualità

L'obiettivo principale di Umbria Digitale è quello di raggiungere la piena soddisfazione dei clienti/soci e degli utenti finali dando prova di essere:

  • Affidabile: Rispettando gli impegni e facendo ciò che dichiara affinché gli utenti possano fidarsi di essa;

  • Disponibile: Trattando con gentilezza, rispetto e cordialità gli utenti e i cittadini che si rivolgono a essa;

  • Attenta: Comportandosi con i suoi utenti con professionalità e rispetto dando una consulenza personalizzata con la volontà di aiutarli nell’utilizzo degli strumenti informatici gestiti.

  • Competente: Fornendo personale specializzato e specificamente formato per le attività gestite. La determinazione delle competenze e un monitoraggio continuo delle stesse sono gli strumenti utilizzati per la pianificazione delle esigenze formative per garantire che ogni attività sia affidata a personale adeguatamente preparato.

L'obiettivo di rispondere alle esigenze delle pertinenti parti interessate è perseguito inoltre:

  • prestando attenzione, nello svolgimento dei processi interni, al controllo della qualità al fine di preservarne i requisiti e prevenirne i difetti;

  • identificando i rischi e le opportunità legate al perseguimento dei risultati attesi;

  • mantenendo una elevata sensibilità ai bisogni, alle aspettative e alle informazioni di ritorno dagli stessi, con una pronta gestione dei reclami;

  • credendo nel miglioramento continuativo, quale elemento essenziale, per sviluppare ed affermare il successo dell'azienda;

  • affermando una immagine di serietà professionale ed etica;

  • mantenendo un sistema di gestione per la Qualità certificato;

  • garantendo la solidità finanziaria e patrimoniale dell'azienda stessa.

La competenza e la professionalità del personale, la sua motivazione e coinvolgimento continuo nei processi aziendali, la consapevolezza della rilevanza e dell'importanza delle proprie attività sono condizioni fondamentali per il conseguimento degli obiettivi societari.

 

Logo Sistema qualità