News

Indietro

Umbria Digitale partner del progetto “SIGeSS”

Il progetto “SIGeSS” è stato presentato presso la Sala Protomoteca in Campidoglio.

Lunedì 11 novembre 2019, è stato presentato il progetto "SIGeSS" per la digitalizzazione dei servizi sociali presso la Sala Protomoteca in Campidoglio.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la capacità di programmazione degli interventi di welfare territoriale, e rendere omogenea la gestione del contatto e della presa in carico dei cittadini che si rivolgono al Servizio sociale.

Per ogni persona che entra in contatto con il Servizio sarà creata una cartella sociale digitalizzata che faciliterà i procedimenti tecnici ed amministrativi necessari alla gestione dei percorsi di sostegno e cura. Il SIGeSS infatti interagisce con gli altri sistemi informativi nazionali e locali, attraverso modelli organizzativi e procedurali che incrementano la qualità del servizio e della risposta ai bisogni.

Il SIGeSS permette il monitoraggio in tempo reale dell’accesso ai servizi e dei livelli di assistenza erogati, tenendo conto delle esigenze dei diversi territori e migliorando le capacità di organizzazione e rimodulazione delle prestazioni. Inoltre, grazie all’azione di sviluppo del software, il progetto consente l’adeguamento del Sistema Informativo alle necessità specifiche espresse dai Servizi locali.

SIGeSS” è un progetto di Roma Capitale finanziato da fondi PON e si basa sul riuso di buone pratiche tra Pubbliche Amministrazioni.

Roma Capitale ha acquisito gratuitamente dalla Regione Umbria la piattaforma SISO - Sistema Informativo SOciale, per usarla, apportare sviluppi e poi rimetterla a disposizione di altri Enti.

SIGeSS è realizzato in partenariato da: Roma Capitale, Regione Lazio, Regione Umbria, Umbria digitale, ANCI Lombardia, Comune di Orvieto.