News

Indietro

Il Progetto SIGeSS

A Roma è partito il progetto SIGeSS; in stretto partenariato tra Roma Capitale(Capofila) Regione Umbria, Umbria Digitale, Comune di Orvieto, Regione Lazio, Comune di Lecce, per diffondere un modello tecnologico/organizzativo di gestione degli interventi di welfare territoriale. 
Il Progetto SIGeSS – “Sistema Informativo per la gestione dei Servizi Sociali”, prevede il trasferimento del modello tecnologico-organizzativo e del software gestionale “web based” fruibile online, agli enti facenti parte del partenariato. SIGeSS, attraverso un sistema informatizzato omogeneo che consente la condivisione dei dati tra coloro che si occupano di servizi sociali, impedisce duplicazioni generate dai diversi centri di erogazione del territorio.

L’obiettivo è fornire uno strumento per la gestione dei fabbisogni e l’erogazione di servizi socio-assistenziali, a vantaggio degli utilizzatori dei servizi e per un miglioramento sostanziale dei sistemi di governance del territorio.

Grazie al progetto sarà possibile condividere le informazioni relative alla gestione dei servizi sociali. Ciò permetterà di verificare la rispondenza dell’offerta dei servizi rispetto alle richieste dei cittadini.  Si tratta di una piattaforma che fornisce la situazione in tempo reale dei soggetti in carico ai servizi sociali, che consente di capire se la loro situazione si modifica, di verificare la presenza dei requisiti necessari per la fruizione dei benefici, di rilevare i bisogni inespressi e latenti e l’emergere di situazioni di sofferenza o di criticità sociali. La piattaforma permette a tutti gli attori impegnati di agire in maniera coordinata così da garantire efficienza, trasparenza, monitoraggio e valutazione dei servizi offerti consentendo di passare da una gestione prevalentemente cartacea alla gestione informatizzata e condivisa delle informazioni riguardanti i bisogni, i servizi e gli interventi.

 

 

 

 

Foto dal post fb di ANCI Lombardia